Coppia di cani in porcellana Dresden Carl Thieme del XX secolo

 850

Coppia di cani in “porcellana dresden” del 1900, manifattura Carl Thieme; le opera sono caratterizzate dal marchio della manifattura e seriale (“N1467” e “N14561”), e si presentano in ottime condizioni, senza rotture o mancanze. I cani rappresentati (un maschietto e una femminuccia) in posizione seduta, sono due bulldog francesi, bianchi e con macchie marroni, con collarini color lilla contornati da sonaglini.

Descrizione

Carl Thieme

Carl-Johann Gottlob Thieme aprì nel 1864 a Dresda un negozio di porcellane e antiquariato, gestendo anche un’attività di pittura su porcellana. Nel settembre 1872 fondò una fabbrica di porcellana chiamata “Sächsische Porzellan-Fabrik Carl Thieme zu Potschappel”.

Carl Thieme morì nel 1888, ma l’attività fu rilevata nel 1896 dal suo talentuoso genero, Karl August Kuntsch. Kuntsch era un modellista che iniziò una tradizione di decorazioni floreali tradizionali per oggetti in porcellana in stile Dresda. Morì nel 1920. La sua vedova e due figli (Carl August ed Emil Alfred) gestirono l’azienda negli anni successivi.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1951, Emil Kuntsch fu espulso dall’azienda e lo stato aumentò gradualmente il suo coinvolgimento negli anni successivi. Nel 1972 l’azienda è stata completamente nazionalizzata e fino al 1990 ha operato come VEB Sächsische Porzellan-Manufaktur Dresden.

Nel 1991 l’azienda è stata nuovamente privatizzata.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 23 × 12 × 18 cm