Statua di porcellana Goldscheider di Lorenzl e Dakon: figura di donna golfista del XX secolo
€ 1300
Statuetta di porcellana Goldscheider, creata dai noti scultori e ceramisti austriaci Josef Lorenzl e Stefan Dakon, raffigurante una giovane donna nell’atto di colpire una palla da golf. L’opera di trova in perfetto stato, senza rotture né difetti. Sulla base sono presenti le firme di entrambi gli artisti e il marchio della manifattura. Caratteristiche di questa splendida opera sono le calzature di versione colore bianco, la gonna bianche a righe che arriva al ginocchio del soggetto, la cintura color nero, la camicia blu con bottoni bianchi, i guanti di pelle, il cappello sulle ventitrè, gli occhi azzurri e l’estrema naturalità e flessuosità dellla giovane donna.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Le porcellane Goldscheider
Per alcuni tratti, ci ricorda tanto un’altra splendida opera della manifattura Goldscheider raffigurante una giovane donna con un vestito elegante.
Josef Lorenzl
Josef Lorenzl (1892 –1950) è stato uno scultore e ceramista austriaco del periodo Art Déco. Lorenzl ha iniziato la sua carriera lavorando presso una fonderia dell’Arsenale di Vienna dove apprese le tecniche di fusione del bronzo e realizzò molte sculture in bronzo e criselefantino. Successivamente, il talento di Lorenzl si estese anche all’essere un valente ceramista, producendo pezzi per Goldscheider. Come per i suoi pezzi criselefantini, le sue opere in ceramica furono molto richieste e divennero l’incarnazione del periodo Art Déco. Dopo la morte di Lorenzl, sua moglie Anna (Njura) Lorenzl distrusse un gran numero delle sue statuette.
Stefan Dakon
Stefan Dakon (1904–1992) fu un artista austriaco; lavorò in stretta collaborazione con Josef Lorenzl, producendo molte emozionanti sculture di figurine in bronzo del periodo Art Déco. I modelli di Dakon sono stati utilizzati tra gli altri dai membri dell’associazione dei produttori di bronzo “Wiener Bronzen” (“Vienna Bronze”), nonché dal famoso produttore di ceramiche Goldscheider di Vienna. Ha anche disegnato modelli per il produttore di ceramiche austriaco Keramos.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 33 cm |
---|