Antico dipinto del ‘700 ad olio su tela: scena biblica della Trasfigurazione

 2800

Antiquando presenta un eccellente dipinto del ‘700, caratterizzato da una buona qualità pittorica, e realizzato con la tecnica ad olio su tela; la cornice è coeva (stesso periodo dell’opera). Il quadro si trova in buone condizioni, non necessita di alcun restauro ed è pronto per essere consegnato. Il quadro, come spesso accade per opere che hanno quasi 400 anni, è stato reintelato. Non è presente alcuna firma, come spesso capita per i quadri del 1700. Per le caretteristiche, si può ipotizzare che possa essere di scuola ligure, piemontese o emiliana. Il quadro proviene da un’eredità di una famiglia genovese.

Descrizione

Il soggetto: la trasfigurazione

La trasfigurazione di Gesù è un episodio descritto nei vangeli di Matteo, di Marco e di Luca: Gesù rivela ai tre discepoli diletti il Corpo del Vero Uomo e Vero Dio, che tutti i dodici vedranno dopo la resurrezione di Gesù dalla morte di croce. Sembra – ma le ipotesi sono diverse – che la trasfigurazione sia avvenuta sul Monte Tabor, una collina della Galilea, in Israele.

Vendita, acquisto e ricerca dipinti del ‘700

Antiquando è al servizio dei propri clienti per ricercare, vendere e comprare quadri del ‘700, effettuando sopralluoghi senza impegno.