Dipinto ad olio su tela della Sacra Famiglia: XVIII secolo, ‘700

 1200

Antico dipinto realizzato con la tecnica ad olio su tela del 1700 rappresentante la Sacra Famiglia, ossia Gesù, la Madonna e San Giuseppe. Maria tiene in braccio Gesù, parzialmente avvolto in un lenzuolo: entrambi guardano Giuseppe che porge loro un frutto. I tre personaggi raffigurati sono molto curati, dal punto di vista dei dettagli: Giuseppe – come secondo la Bibbia – porta la barba ed è più anziano rispetto alla sua Sposa. Il quadro, dalla splendida luce e caratterizzato da una pregevole mano pittorica, si presenta in ottimo stato.

Descrizione

Dimensioni dell’opera

  • Con cornice: 70 cm x 55 cm,
  • Solo opera: 58 cm x 44 cm.

Sacra Famiglia: i dipinti

Con il termine “Sacra Famiglia” si intende la rappresentazione della Famiglia di Gesù, ossia il figlio e i due genitori, mamma e papà: Gesù, Maria (la Madonna) e San Giuseppe. Come capita spesso in opere a tema religioso dal soggetto simile, Gesù è in posizione centrale, Giuseppe è rappresentato in secondo piano (in questo caso, a sinistra) rispetto agli altri due soggetti e la Madonna, che tiene in braccio suo Figlio, ha maggiore risalto rispetto al papà: tale caratteristica è presente spesso in opere della “Sacra Famiglia”.

Maria è spesso raffigurata con un vestita di rosso (come in questo quadro) e bianco: il primo colore rappresenta il fatto che Maria porti la divinità nella sua umanità, il secondo che Maria sia simbolo di purezza. Spesso Maria, nei dipinti, indossa anche il blu, a simboleggiare come la divinità avvolga la sua umanità o che Ella sia degna del Cielo, del Paradiso. Nella presente opera, Maria indossa anche il color oro, quale segno di riconoscimento della sua sovranità.

Nel quadro, Giuseppe porta un vestito blu, a rappresentare invece il fatto che sia vero testimone di Dio.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 55 × 70 cm