Statua di porcellana Capodimonte di Giuseppe Cappè: dama

 270

Splendida e perfetta statuina di porcellana Capodimonte della manifattura Giuseppe Cappè del XX secolo. Viene raffigurata una giovane dama seduta, appoggiata ad un ceppo; la fanciulla è elegantemente abbigliata con una camicetta color lilla decorata con un merletto, un vestito giallo carico e una sottoveste lilla ornata con fiori e con un pizzo; la donzella tiene in braccio un cesto di vimini contenente fiori freschi; il collo girato a sinistra e reclinato all’indietro ad ammirare la colomba che porta sulla mano, la dama ha una perfetta acconciatura che incornicia un viso dagli occhi azzurri e le labbra ben disegnate. Altre due colombe sono ai suoi piedi, che calzano una scarpa elegante. L’opera è contrassegnata dalla presenza del marchio che è riportato sulla parte posteriore.

Descrizione

Il maestro Giuseppe Cappè (Cittiglio (VA) 1921 – Lomagna (LC) 2008)

Giuseppe Cappè nacque Cittiglio (Va) nel 1921 e morì a Lomagna (Lc) nel maggio del 2008.

Cappè si formò artisticamente come scultore dipendente, ma successivamente, intorno al 1958, iniziò l’attività di produzione in proprio delle proprie sculture. Presso il suo studio, vicino alla fabbrica di porcellane Royal Crown, realizzò le opere nel corso della sua esistenza: si stima che abbia creato circa 250 modelli di sculture.

Dedicò la propria vita alla creazione e realizzazione di opere in porcellana, apprezzate in tutto il mondo, specie in Europa e negli Stati Uniti, ove tanti dei suoi lavori fanno adesso parte di collezioni private e musei.

Il verismo di Giuseppe Cappè, coniugato con la tradizione neoclassica, unito ad una nota di umorismo, non è solo emozionante, stupefacente, ma è assolutamente riconoscibile per aver raggiunto livelli altissimi nel campo dell’alto artigianato creativo quale ambasciatore della porcellana italiana nel mondo.

Nelle sue statue, Cappè rappresenta in tono intimo, a volte caricaturale, nel corso delle proprie attività lavorative o nel tempo libero, uomini, donne, bambini che sono tutti rappresentati con particolari espressioni e posizioni singolari.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 20 cm