Lampada da terra Alberello di Stilnovo, anni ’50
€ 1500
Lampada da terra Stilnovo modello “Alberello”, alta 170 centrimetri e dal diametro di 70 centimetri, realizzata in marmo, ottone e vetro opalino. L’oggetto si presenta in buone condizioni (qualche impercettibile segno dovuto all’età è presente): i vetri sono perfetti senza rotture o scheggiature. Manca la presa da attaccare al muro e un portalampada all’interno del vetro.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
La lampada “Alberello” di Stilnovo è un’iconica lampada da terra prodotto da Stilnovo in Italia negli anni tra il 1950 e il 1974. La lampada di buon gusto è caratterizzata da stabile base arrotondata in marmo di Carrara che misura 30 cm di diametro) e sei steli sottili in metallo color bronzo. I raffinati paralume sono in vetro opalino bianco.
Si tratta di una lampada da terra dal design vintage: un design industriale e classico, un design italiano moderno, minimalista, modernista.
Stilnovo
Stilnovo è un’azienda italiana fondata a Milano nel 1946: è specializzata nella produzione di apparecchi per l’illuminazione e complementi d’arredo. Dagli anni ’50, produce oggetti iconici concepiti da architetti e designer dal profilo internazionale a diversi progetti. Nel 1993 cessa a produzione, dopo una crisi nata a metà degli anni ‘80. Linea Light Group, azienda leader mondiale dell’illuminazione LED, ha acquisito Stilnovo nel 2019, riavviandone la produzione.
I prodotti Stilnovo
Stilnovo produce lampade da tavolo, lampade da terra, lampade a soffitto, lampade a braccio, lampadari a saliscendi ed oggetti d’arte decorativa in metallo, realizzate in metallo e marmo.
Le lampade prodotte da Stilnovo sono state in passato esposte in diverse mostre internazionali di settore e si trovano adesso nelle collezioni permanenti dei principali musei di arti decorative.
Una curiosità su Stilnovo
Stilnovo fu fondata a Milano da Bruno Gatta, il cui padre, Dino, aveva precedentemente lavorato con Camillo Olivetti con cui si era laureato a Torino alla creazione della CGS di Ivrea: proprio quel Camillo Olivetti, l’ingegnere e imprenditore italiano che fondò, nel 1896 l’azienda Olivetti.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 30 × 30 × 170 cm |
---|