Mobili antichi “in prima patina”

Back to La nostra Rivista d'arte

Mobili antichi “in prima patina”

Con il termine “mobile in prima patina” viene identificato un mobile non restaurato che rispecchia e conserva le caratteristiche dell’epoca nella quale è stato realizzato. Ovviamente ci si riferisce a mobili antichi, ossia arredi del 1600, 1700 o del 1800 che sono lucidati (in genere con cera) solo una volta. Non è possibile dire se gli arredi in prima patina abbiano un valore economico superiore rispetto al mobile restaurato; hanno di certo un fascino e, dagli esperti del settore, vengono apprezzati maggiormente rispetto ad un mobile restaurato. È anche vero che non è facile trovare sul mercato mobili che non abbiano subito alcun restauro: basti pensare al fatto che sono mobili con 300 o 400 anni.

Mobili in prima patina e mobili restaurati

Acquistare un mobile in prima patina, generalmente, non significa che l’oggetto non necessiti di restauro, anche se conservato nella maniera corretta (lontano da umidità e da fonti di calore): di questo se ne può occupare direttamente il cliente o appoggiarsi a maestri restauratori in grado di rendere perfetto e valorizzare l’oggetto. Altri clienti apprezzano il mobile restaurato e pronto da essere collocato in casa.

Ricerca, stima commerciale, vendita e acquisto di mobili antichi in prima patina

Antiquando ha in vendita mobili restaurati e mobili in prima patina e la disponibilità dei primi o dei secondi varia da periodo a periodo: una selezione (ma non tutti) dei mobili antichi in vendita sono disponibili all’interno del Catalogo. Inoltre, Antiquando ricerca e fornisce una valutazione commerciale ed acquista mobili restaurati ed arredi antichi in prima patina: è sufficiente inviare un messaggio via whatsapp al numero 339 4999677 per una prima stima volta a capire la fattibilità dell’acquisto; successivamente Luca fisserà un appuntamento (senza impegno) per visionare e verificare il mobile antico.

Share this post

Back to La nostra Rivista d'arte