Secretaire Carlo X dell’800

 1600

Magnifico secretaire Carlo X dell’800 lastronato in legno di noce con piano in marmo bianco di Carrara. Il mobile, essendo restaurato, si presenta in ottime condizioni.

Descrizione

Cosa è un secretaire?

Il secretaire è di mobile in uso spec. nei secoli XVIII e XIX caratterizzato da un corpo inferiore a cassetti o sportelli, e da un corpo superiore costituito da un piano ribaltabile (calatoio), generalmente utilizzato come piano per scrivere, e da una serie di nicchie e cassetti intorno a un motivo a edicola. Con la parola “secretaire” è indicata anche una piccola scrivania a gambe alte e sottili, formata da un solo corpo apribile a ribalta.

Lo stile Carlo X

Il Re Carlo X regnò durante la “Restaurazione Francese” dal 1824 al 1830.

Lo stile Carlo X abbandonò molte caratteristiche del gusto precedente (Luigi XVI); tra i legni per il mobilio, si preferirono quelli chiari: l’acero, il frassino, il tasso, il limone e il platano, che spodestarono il più cupo mogano. Ci fu un ritorno all’intarsio (realizzato sovente da intarsi in legni scuri su fondo chiaro) che sostituì le forniture metalliche bronzee tanto care a Napoleone. Le decorazioni presentarono più leggiadre e delicate rispetto agli ornamenti dello stile Impero, con una tendenza ad addolcire e ingentilire le forme. La comodità divenne aspetto essenziale cui mirare. Abbandonati i motivi decorativi legati all’esperienza bellica e militare, si diede spazio a viticci, foglie, palmette, ghirlande, rosoni, cornucopie e cigni.