Dipinto ad olio di Luigi Napoleone Grady

Dipinto ad olio di Luigi Napoleone Grady

 1400

Dipinto ad olio su tavola di Luigi Napoleone Grady, firmato e datato dall’autore in basso a destra, con cornice coeva dorata, raffigurante un paesaggio, ipoteticamente il paese di  “Monte Isola” sul Lago di Iseo.

Descrizione

Luigi Napoleone Grady

Nacque nel 1860 Santa Cristina (PV), ma visse a Milano; si iscrisse all’Accademia di Brera.

Esordì nel maggio 1881 all’Esposizione nazionale di belle arti a Milano; nel 1882 partecipò alla XLI Esposizione della Società promotrice delle belle arti di Torino; in seguito partecipò a molte delle successive rassegne, esponendo le sue opere: piccoli ritratti, studi di volti femminili e paesaggi. Nel 1883 fu all’Esposizione internazionale di belle arti di Roma, all’Esposizione generale italiana di Torino del 1884, nel 1885 presentò all’Esposizione dell’Accademia di Brera, all’Esposizione nazionale artistica di Venezia nel 1887.

Dagli anni Ottanta dell’800 fino a tutti gli anni Venti del 900 frequentò tanto la Riviera ligure quanto le valli tra Lombardia e Piemonte.

Venne premiato all’Esposizione internazionale di Colonia del 1889 con una medaglia d’oro, quindi acquistato dal ministero della Pubblica Istruzione.

Partecipò alle esposizioni di Biarritz e di Poitiers, all’Esposizione nazionale di belle arti di Bologna del 1888, alla II Triennale dell’Accademia di Brera nel 1894, nel 1895 alla I Triennale di Torino e nel 1897 all’Esposizione internazionale di Bruxellesa alla mostra annuale della Società per le belle arti e all’Esposizione permanente di Milano nel 1895, all’Esposizione nazionale italiana di Torino, all’Esposizione universale di Liegi nel 1905, alla Mostra internazionale d’arte nel Palazzo di Cristallo di Monaco nel 1909.

Nell’autunno 1910 partecipò all’Esposizione nazionale di belle arti dell’Accademia di Brera, nel 1916 fu all’Esposizione d’arte degli Alleati a beneficio della Croce rossa italiana di Milano con Avamposti arabi al Gariam e all’Esposizione nazionale di belle arti con Splendori autunnali, nel 1917 alla mostra della Società per le belle arti

Luigi Napoleone Grady partecipò alla vita sociale delle istituzioni artistiche milanesi: fu membro della Società per le belle arti, della Famiglia artistica e dell’Associazione degli acquerellisti lombardi.

Morì il 18 luglio 1949.

Dimensioni dell’opera

  • Altezza: 16 cm
  • Larghezza: 26 cm

Dimensioni del dipinto con cornice

  • Altezza: 37 cm
  • Larghezza: 44 cm

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 44 × 37 cm
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: