Dipinto ad olio di Mattia Traverso: fanciulli sorridenti

 600

Dipinto ad olio del pittore Mattia Traverso raffigurante tre ragazzini sorridenti; l’opera, valorizzata da una bella cornice, è in perfetto stato, ed è firmata dall’autore in basso a destra.

Descrizione

Dimensioni dell’opera

L’opera misura 65 x 85 cm con cornice, 50 x 70 cm senza cornice.

Mattia Traverso

Antiquando ha alcune opere in vendita di Mattia Traverso: scopriamone insieme la vita e le caratteristiche pittoriche.

La vita di Mattia Traverso

Mattia Traverso nacque a Genova nel 1885; figlio di un orafo, studiò presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova fino al 1911; grazie all’opera realizzata in giovane età intitolata “Salomè”, ottenne la borsa di studio Brignole Sale De Ferrari; il dipinto era caratterizzato da una notevole attenzione da parte del pittore per la figura femminile che esprimeva sensualità, in base alla tradizione romantico-borghese. Con il denaro ricevuto, riuscì a trascorrere diversi periodi a Roma ove si dedicò prevalentemente alla pittura religiosa e all’affresco. Morì a Genova nel 1956.

Le opere di Mattia Traverso

Realizzò diverse opere nella chiesa del Sacro Cuore e di San Giacomo Apostolo a Carignano (provincia di Torino), a Genova, nella chiesa di Santa Caterina, nella chiesa di San Siro, nella chiesa degli Emiliani, a Tatti (provincia di Grosseto) nella chiesa parrocchiale di Tatti, a Corbetta (provincia di Milano) nella sede dell’istituto dei padri somaschi, a Campomorone (provincia di Genova), a Rapallo (provincia di Genova), Casale Monferrato (provincia di Alessandria) e Livorno.

Mattia Traverso si dedicò anche ai ritratti su commissione privata, soprattutto della borghesia genovese, di uomini di chiesa, di politici e di figure nobiliari di Genova e fuori Genova.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 85 × 65 cm