Cesare Bentivoglio: dipinto ad olio su tela, paesaggio fluviale

 950

Dipinto ad olio su tela del pittore Cesare Bentivoglio. Il soggetto rappresentato è un paesaggio fluviale in campagna nel quale spiccano, sulla sinistra, un albero in fiore e una chiesetta; al centro è presente una giovane donna con un cesto, in prima piano, ed un ponte in pietra; sulla destra, alcune costruzioni rurali. L’opera di presenta in perfetto stato di conservazione, ed è caratterizzato da un’elegante cornice dorata. Il dipinto è firmato dall’autore in basso a destra. Sul retro è presente un’etichetta che recita: “Palazzo Podestà Genova Teodoro Montarsolo Deposito di Stampe”.

Descrizione

Dimensione dell’opera

Il dipinto misura 68 x 100 cm con cornice, e 55 x 86 cm senza la cornice.

Cesare Bentivoglio

Nato a Genova nel 1868, Cesare Bentivoglio fu un pittore italiano.

Sulla base delle scarse informazioni che possono essere ottenute su internet, possiamo dire che sarebbe stato allievo di Giuseppe Sacheri ed amico di Antonio Varni; da altri fonti la sua pittura fu frutto di uno studio da autodidatta.

Cesare Bentivoglio è stato un paesaggista, ed ha raffigurato vedute di marine, paesaggi di campagna, ma anche montagna: nello specifico, le Dolomiti, la costa ligure, l’entroterra ligure; ha rappresentato anche nature morte e scene di caccia.

Sul fronte della tecnica, iniziò con lo stile dei vedutisti liguri, tecnicamente vicina all’esperienza della “Scuola Grigia” (o “Scuola dei Grigi”) per giungere ad un uso del colore assai più vivace, accostandosi alla corrente dei post-impressionisti, ed un possibile interesse per la corrente dei macchiaioli.

Cesare Bentivoglio, attraverso i suoi dipinti, ci ha regalato sentimenti di solitudine, di silenzio, di fascino per la natura e per la bellezza delle stagioni.

Non sappiamo perché non espose mai nelle mostre d’arte né nelle “Promotrici genovesi”, al contrario dei suoi colleghi coevi; forse fu a causa del carattere schivo dell’artista; di certo, sappiamo che, attraverso i suoi dipinti, Cesare Bentivoglio ancora adesso parla direttamente al cuore, ed è molto apprezzato dai collezionisti borghesi genovesi e non solo: i suoi quadri hanno valicato le Alpi e raggiunto la Francia e l’Inghilterra.

Cesare Bentivoglio morì a Genova nel 1952.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 100 × 68 cm