Dipinto ad olio su tela di Gerolamo Varese raffigurante villa sulle colline

Dipinto ad olio su tela di Gerolamo Varese raffigurante villa sulle colline

 1100

Dipinto di Gerolamo Varese, pittore ligure vissuto a cavallo dell’800 e del ‘900, raffigurante una villa in collina; opera di ottima qualità pittorica e notevole luce, impreziosito da una splendida cornice che esalta il dipinto stesso che si presenta in ottimo stato di conservazione.

Descrizione

Gerolamo Varese: Porto Maurizio (IM) 1860 – Genova 1939

Gerolamo Varese è stato un pittore ligure. Nato in provincia di Imperia, dopo un’infanzia piuttosto travagliata, si trasferisce in età adolescenziale a Genova; a ventuno anni si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera; ben presto abbandona i corsi e rientra in Italia, passando da Capri a Roma per poi tornare nuovamente in Germania, ad Amburgo e Francoforte. Infine, giunge a Genova dove svolge il suo percorso artistico.

I soggetti e lo stile di Gerolamo Varese

Gerolamo Varese ritrae spesso paesaggi marini e vedute portuali, ma non solo, adoperando colori accesi e copn grande uso di sfumature. Sono evidenti le sue esperienze nei lunghi soggiorni nel nord Europa e le caratteristiche atmosfere così differenti a quelle liguri. Gerolamo Varese potrebbe essere definito sia impressionista che simbolista.

Le esposizioni di Gerolamo Varese

Espose a Genova, ma non solo, anche in Italia e all’estero.

Curiosità su Gerolamo Varese

Alcuni dipinti di Gerolamo Varese, di grandi dimensioni, raffiguranti il Porto di Genova sono conservati al secondo piano della Camera di Commercio di Genova.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 119 × 88 cm
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: