Raimondo Sirotti: “Maternità”, dipinto ad olio, 1978

 3000

Dipinto realizzato con la tecnica dell’olio su tela dal Maestro Raimondo Sirotti, pittore italiano contemporaneo. L’opera, in perfette condizioni, è caratterizzata da una cornice che esalta il quadro. Sul retro dell’opera sono riportati – dall’autore stesso – la firma, il titolo dell’opera e l’anno di realizzazione.

Descrizione

Dimensioni dell’opera

La sola opera misura 70 cm di altezza e 60 di larghezza;
con la cornice, misura 80 cm di altezza e 70 cm di larghezza.

La terza opera del Maestro Sirotti su Antiquando

Si tratta del terzo quadro, realizzato da Raimondo Sirotti, presente su sito Antiquando.it. Gli altri due dipinti sono due quadri a tema astratto, entrambi del 1976.

Raimondo Sirotti in breve

Raimondo Sirotti, pittore italiano, docente e presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, è considerato uno dei principali protagonisti della pittura italiana contemporanea.

Nacque a Bogliasco nel 1934. Completati gli studi artistici a Genova, nel 1958 si trasferì a Milano per frequentare l’Accademia di Brera; in quel periodo crebbe artisticamente e conobbe l’ambiente artistico dell’avanguardia. Negli anni ’60 tornò a Bogliasco, ove si sposò. Nel ’68 si spostò a Londra. Negli anni ‘70 iniziò ad esporre in Italia, prima, e all’estero (in Europa e Stati Uniti), successivamente, vincendo numerosi premo e riconoscimenti. Partecipò a diversi rifacimenti e rielaborazioni a Genova (palazzi e dipinti). Ebbe uno stretto rapporto con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ad oggi le opere del Maestro Sirotti vengono esposte in tanti musei italiani e del mondo, e in collezioni private. Fu sindaco di Bogliasco per 10 anni. Si spense nella sua città natale nel 2017.

L’Archivio Raimondo Sirotti rappresenta dal 2020 la produzione pittorica dell’artista che è rimasto in attività per oltre 50 anni.

Alcune frasi di Raimondo Sirotti

“…non è tanto la realtà che mi interessa, ma la verità…”

“…a volte la natura ha l’invenzione che è già l’immagine…”

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 70 × 80 cm