Lampada di design FLOS modello “Arco” del 1962 di Achille e Pier Giacomo Castiglioni

 1700

Lampada di design da terra a luce diretta dell’azienda FLOS, modello “Arco 238”, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, realizzata nel 1962; la lampada, costituita da una base di marmo bianco di Carrara, un profilato di acciaio inox satinato e alluminio, è  funzionante ed è in perfetto stato.

Descrizione

Caratteristiche tecniche della lampada

  • Altezza: cm 250,
  • distanza massima del proiettore dalla base: cm 200.

L’azienda Flos

La società per azioni FLOS (il cui nome deriva dalla parola fiore in latino) è un’azienda italiana fondata da Dino Gavina (il designer delle famose Wassily Chair, presenti a catalogo) e Cesare Cassina a Merano nel 1962 e specializzata negli impianti di illuminazione. Negli anni, Flos si è distinta per le novità stilistiche e per l’introduzione di materiali innovativi. L’azienda ha vinto dal 1979 8 Compassi D’Oro. Per dare un’idea del valore dell’azienda, basti ricordare il MO.MA di New York ha dedicato un’intera area del museo unicamente all’azienda italiana.

I designer di Flos

Tra i designer che hanno collaborato o collaborano con Flos possiamo ricordare Dino Gavina, Cesare Cassina (i due soci fondatori), Arturo Eisenkeil, i fratelli Pier Giacomo e Achille Castiglioni (disegnatori della lampada oggetto della pagina), Tobia Scarpa, Pio Manzù, Philippe Starck, Antonio Citterio, Jasper Morrison, Marc Newson, Konstantin Grcic, Marc Sadler, Tim Derhaag, Rodolfo Dordoni, Joris Laarman, Laurene Leon Boym,  Knud Holscher, Piero Lissoni, Jasper Morrison, Marc Newson, Patricia Urquiola, Marcello Ziliani, Marcel Wanders, Sebastian Wrong.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 250 cm