Coppia di poltrone “Wassily Chair“ per GAVINA, designer Marcel Breuer
€ 2800
La sedia “Wassily Chair”, conosciuta anche con il nome di “No. B3 Chair”, è stata disegnata da Marcel Breuer a partire dal 1925 per la residenza di Kandinsky’s a Dessau, dove sorgeva la scuola Bauhaus; si tratta di una seduta iconica, di design, costituita da una struttura cromata lucida in tubo di acciaio cromato, caratterizzata per il sedile, lo schienale e i braccioli in cuoio nero. Le due sedute, sebbene siano usate, si trovano in ottimo stato, con piccoli ma impercettibili segni dell’età.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Wassily Chair: la leggenda
Si narra che fu proprio la bicicletta Adler di Marcel Breuer, architetto e designer ungherese, importante esponente del Bauhaus e del movimento moderno, ad ispirarlo: utilizzare tubi d’acciaio per costruire la sedia. Questo materiale, facilmente facilmente reperibile in grandi quantità, si dimostrò un ottimo materiale.
A partire dal 1925, l’idea originale subì alcuni perfezionamenti per arrivare, nel 1927, alla versione attuale del telaio, costituito da un unico tubo continuo, senza alcuna giunzione, piegato.
La seduta venne inizialmente prodotta dalla società fondata dallo stesso Marcel Breuer la Standard-Mobel Lengyel che nel 1929 venne assorbita dalla Thonet.
Wassily Chair, Marcel Breuer e Gavina
Nel 1962 Dino Gavina, che aveva fondato la Gavina spa solo due anni prima, conobbe a New York Marcel Breuer e lo convinse a rieditare e realizzare i suoi progetti degli anni ’20.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 65 × 78 × 74 cm |
---|