Coppia di poltrone 606 Barrel – Designer Frank Lloyd Wright per Cassina

 2700

La poltrona 606 Barrel è un’icona dell’arredamento di design, caratterizzata da uno stile intramontabile e da una notevole complessità tecnico-costruttiva. È stata disegnata da Frank Lloyd Wright per l’azienda Cassina, la cui data di produzione è impressa sotto la seduta, insieme al marchio stesso dell’azienda produttrice. Le condizioni delle poltrone sono buone, ed è presente solo qualche segno dovuto all’età. La seduta è in tessuto di colore verde. Sono disponibili due coppie di poltrone, per un totale di 4 sedute.

Descrizione

606 Barrel di Cassina

“Ogni sedia dovrà essere appositamente progettata per la casa che la conterrà”: questo era il motto del grande architetto americano Frank Lloyd Wright.

Si tratta di una sedia con schienale a doghe ricurve e struttura a listelli in legno di ciliegio (naturale, tinta noce o tinto nero). Ideata dal designer Frank Lloyd Wright nel 1937, a compimento del progetto iniziale del 1904, per la casa Darwin Martin Residence (Buffalo, New York) di Herbert Johnson e riprodotta da Cassina dal 1986 includendola nella famosa collezione “I Maestri”. La poltrona si compone di 37 pezzi raccordati con cura alle altre parti.

Frank Lloyd Wright: armonia visiva tra società e natura attraverso il design

Frank Lloyd Wright – designer della poltrona 606 Barrel – è stato un architetto e designer statunitense, tra i più influenti del 1900 e della storia dell’architettura contemporanea. Wright ha cercato di creare armonia visiva tra società e natura attraverso il design, mediante l’idea di architettura organica, che ha dato la priorità alla fusione di edifici artificiali con la natura. Questo processo ha proposto materiali e motivi comunemente ripetuti in tutta la struttura. “Il buon edificio non è uno che fa male al paesaggio, ma che rende il paesaggio più bello di quanto non fosse prima della costruzione dell’edificio”, disse. In tutta la vità elaborò oltre 1.000 progetti, dedicati soprattutto alla realizzazione di edifici (abitazioni, scuole, uffici, biblioteche e musei); ricordiamo anche la sua straordinaria “Casa sulla Cascata”.

Sul fronte dell’arredamento, Wright può essere considerato un pioniere dell’architettura moderna: creò una linea di arredamento evidentemente influenzata dalla cultura giapponese e caratterizzata da uno stile estremamente originale ed elegante. Grazie al suo soggiorno in Giappone, Frank Lloyd Wright arrivò ad elaborare un concetto di architettura organica che influenzò profondamente il suo intero percorso creativo.

Cassina

Cassina è un’azienda italiana che non ha bisogno di presentazioni, operante nel settore dell’arredo contemporaneo, fondata nel 1927 a Meda da Cesare e Umberto Cassina, vincitrice di numerosi premio “Compasso d’Oro”, ha visto la collaborazione (da quasi cento anni a questa parte) di designer e architetti famosi: Gio Ponti, Vico Magistretti, Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Afra & Tobia Scarpa, Clino Trini Castelli, Achille Castiglioni, Giancarlo Tintori, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Mario Bellini, Gaetano Pesce, Alessandro Mendini, Philippe Starck, Franco Albini, Carlo Scarpa, Kazuhide Takahama, Karl Lagerfeld, Marco Zanuso, Michael Anastassiades, Rodolfo Dordoni, Erik Gunnar Asplund, Giacomo Balla, Charles Rennie Mackintosh, Ico Parisi, Gerrit Thomas Rietveld, Frank Lloyd Wright.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 54 × 54 × 80 cm