Scultura in bronzo di Francesco Paolo Michetti: ragazzo sorridente

 500

Scultura in bronzo raffigurante un sorridente fanciullo con un cappello adornato con due piume e fazzoletto al collo; l’opera porta la firma dell’artista scritta sulla spalla; la base è in marmo. Spesso questo ragazzo viene chiamato “contadinello” o “scolaretto”.

Descrizione

Lo scultore: Francesco Paolo Michetti (1851-1929)

Nato a nacque a Tocco da Casauria (Abruzzo), si diplomò presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’Abruzzo rurale, caratterizzato da una natura incontaminata, fu la sua fonte di ispirazione principale. Espose in Europa, principalmente in Francia e in Italia. Si dedicò anche alla fotografia.

Francesco Paolo Michetti fu anche l’ispiratore e l’iniziatore di un gruppo artistico di rilevanza nazionale che, a partire da fine dell’Ottocento, iniziò a riunirsi nel convento di Santa Maria del Gesù di Francavilla al Mare (noto come Convento Michetti). Fra i letterati, artisti ed uomini di cultura più rappresentativi che lo frequentarono vi furono Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Basilio Cascella, Costantino Barbella, Edoardo Scarfoglio, Matilde Serao, Antonio De Nino, Francesco Saverio Altamura.

La celebrità internazionale del pittore fu tale che Vittorio Emanuele III, il 4 aprile 1909, decise di nominarlo Senatore del Regno.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 28 cm