Bing & Grondahl: statuina in porcellana, “Amore rifiutato”, coppia di bambini di Ingeborg Plockross Irminger
€ 100
Statuina in porcellana del XX secolo, manifattura Bing & Grondahl (formalmente “Bing & Grøndahl”), della designer danese Ingeborg Plockross Irminger (1872-1962), rappresentante una coppia di bambini, un maschietto e una femminuccia che cerca invano di dargli un bacino; lui è vestito con una maglietta bianca, pantaloncni corti blu, calze bianche e sandali; lei è vestita con una cuffia decorata e un ampio vestito anche’esso decorato alla cucitura alla base e sulle corte maniche; il marchio della manifattura e l’identificativo del modello (1614) sono riportati sotto la base.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Misure dell’opera
La statuina misura 17 cm di altezza.
Ingeborg Plockross Irminger (1872 – 1962)
Ingeborg Plockross Irminger è stata un’artista danese nota per le sculture e per le statuette in miniatura in porcellana di animali e figure umane realizzate per Bing & Grøndahl.
Nata a Copenaghen il 18 giugno 1872, figlia di un mercante, dimostrò fin da piccola l’interesse e la capacità per la modellazione; inizialmente, studiò presso lo scultore Aksel Hansen; succcessivamente, frequentò la scuola d’arte di Emilie Mundt e Marie Luplau; infine, nel febbraio del 1893 Plockross Irminger fu ammessa alla Royal Danish Academy of Fine Arts (Accademia Reale Danese di Belle Arti) ove studiò scultura sotto gli insegnamenti di August Saabye fino al 1899, anno nel quale iniziò a lavorare per lo studio di Vilhelm Bissen. Nel 1908 si sposò con il pittore Valdemar Irminger.
Ingeborg Plockross Irminger espose per la prima volta nel 1897 in Danimarca e all’estero e, grazie agli aiuto Accademia, intraprese viaggi di studio a Parigi, in Germania e in Italia. Vinse diversi premi legati ai suoi lavori. Oltre alle statue e alle statuette, per le quali divenne molto popolare e vennero acquistate anche dai musei di Berlino e Dresda e ancora desso fedelmente prodotte, si dedicò anche alla creazione di bronzi, urne funerarie decorative.
Ingeborg Plockross Irminger morì il 25 ottobre 1962, a Copenaghen.
Bing & Grøndahl (Bing & Grondahl) su Antiquando.it
Non è il primo oggetto di questa nota azienda manifatturiera danese conosciuta in tutto il mondo per la produzione di oggetti in porcellana; ecco alcuni prodotto su antiquando.it legati a questa azienda o a questa tipologia di prodotto:
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 17 cm |
---|