Bing & Grondahl Copenaghen, statuina in porcellana “solo una goccia”: bambina con gatto
€ 150
Statuina in porcellana dipinta a mano, realizzata dalla manifattura Bing & Grondahl di Copenaghen, con il marchio presente sotto la base. La piccola statua rappresenta la figura di una bambina accovacciata che accarezza un gatto nell’atto di bere da una ciotolina, forse del latte. La bimba ha un lungo vestito dal classico color blu di Copenaghen con una cintura bianca legata in vita, una camicetta, anch’essa bianca, con maniche corte a sbalzo e ai piedi alcuni sandali. L’opera, in perfetto stato, trasmette dolcezza e tenerezza.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Bing & Grondahl, Royal Porcelain Factory e Royal Copenhagen
Bing & Grøndahl è stato un produttore di porcellana danese fondato il 15 aprile 1853 dallo scultore Frederik Vilhelm Grøndahl e dai fratelli mercanti Meyer Hermann Bing e Jacob Herman Bing, nella zona di Vesterbro, ai tempi fuori dalla città di Copenaghen, in Danimarca. Grøndahl era un produttore di figurine per la fabbrica di porcellana reale danese; i fratelli Bing erano commercianti d’arte e libri.
Le porcellane prodotte erano timbrate, generalmente sulla base, con la scritta “B&G” e tre torri derivate dallo stemma di Copenaghen.
Grøndahl iniziò a produrre figurine in porcellana biscuit sulla linea delle sculture neoclassiche di Bertel Thorvaldsen; successivamente, l’azienda estese la produzione includendo eleganti stoviglie e servizi da caffè.
La serie del gabbiano: il “servizio nazionale della Danimarca”
Parecchi anni dopo, nel 1892, fu realizzata la serie di prodotti – che si rivelò essere il design distintivo dell’azienda – denominata “Gabbiano” dalla designer Fanny Garde (1855-1925), il cui design sobrio, classico ed elegante rappresenta gabbiani in volo su sfondi azzurri, manici di cavallucci marini e motivi sfumati di scaglie attorno ai bordi. Proprio grazie alla popolarità di tali prodotti, dagli anni ’50 agli anni ’80, il design del gabbiano fu considerato il “servizio nazionale della Danimarca”. Durante quel periodo una famiglia danese su dieci possedeva parte del servizio di stoviglie.
I piatti natalizi: un classico di Bing & Grøndahl
Il 1895 fu l’anno nel quale Bing & Grøndahl crearono il primo piatto della serie dei piatti natalizi. Raffiguranti una tradizionale scena invernale in blu cobalto (qualcuno lo chiama “Blu Copenaghen”) e bianco, i piatti vengono prodotti ogni anno da oltre cento anni. Di grande interesse per i collezionisti, questa serie divenne sicuramente responsabile di gran parte della produzione dell’azienda.
Nel 1987 l’azienda si fuse con il suo principale concorrente, la Royal Porcelain Factory, sotto il nome di Royal Copenhagen.
“Solo una goccia”: statuina o libro?
“Solo una goccia” non è solo il tema al quale si sono ispirati alcuni scultori per creare la statuina. “Solo una goccia” è anche un libro per bambini, a colori, di Gabriele Clima e Simona Mulazzani, la cui storia è incentrata su una balena e un pettirosso.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 14 cm |
---|