Statuina di porcellana di Royal Copenhagen: il calzolaio

 180

Statuina in porcellana del XX secolo realizzata da Royal Copenaghen; il soggetto rappresentato è un calzolaio. Il marchio della manifattura è riportato sulla parte inferiore della base sulla quale è presente anche il nome dello scultore: Axel Locher.

Descrizione

Axel Locher

Axel Locher fu un artista danese, nato nel 1879 a Copenhagen e morto nel 1941 a Hjørring, comune danese situato nella regione dello Jutland settentrionale.

Figlio di un pittore di Skagen, Axel, come il padre, visse e lavorò in questa città per la maggior parte della sua vita. All’inizio del XX secolo, Axel Locher si rivelò essere un eccellente scultore: lavorò per le industrie di porcellana Royal Copenhagen e Bing & Grøndahl. I suoi lavori sono presenti in tante case danesi e i suoi monumenti si trovano nella torre dei danesi situata sopra il parlamento danese a Christiansborg Slot.

Giorvanissimo, a 12 anni, divenne studente dello scultore Vilhelm Bissen. A 15 anni entrò all’Accademia Reale Danese di Belle Arti. Axel Locher iniziò presto a lavorare per la manifattura Bing & Grøndahl, sotto la direzione artistica di J.F. Willumsen, con il quale collaborò alla presentazione della manifattura all’Esposizione Universale del 1900 di Parigi, nella quale trionfò la porcellana danese. Successivamente, abbandonata la Bing & Grøndahl, continuò la sua attività di scultura per la stessa Bing & Grøndahl e Royal Copenhagen.

A partire dalla sua infanzia, Locher conobbe famosi attori del periodo di Olaf Poulsen; divenuto adulto, attori, cantanti lirici e ballerini di musica classica divennero uno dei principali soggetti rappresentati ampliamente in ampie serie di statuette di teatro. Tali statue furono realizzate in un periodo durato oltre 30 anni, in collaborazione con sua moglie, l’artista Jo Hahn Locher, che si occupò di dipingere le opere.

Nella parte più avanzata della sua vita, Axel Locher tornò a Skagen per rimanervi. Morì all’ospedale di Hjørring e fu tumulato nella tomba vicina a quella del padre, nella sezione del cimitero di Skagen dedicata agli artisti.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 22 cm