Piatto in ceramica smaltata di Luigi Veronesi realizzato nel 1977

 600

Piatto disegnato e firmato da Luigi Veronesi nel 1977 in ceramica smaltata dal diametro di 50 cm. Sul retro dell’opera – in buone condizioni – è presente il numero di serie (28/50), la marcatura dell’azienda che ha realizzato l’oggetto (Ceramiche di G. Rossicone) con i relativi riferimenti.

Descrizione

Luigi Veronesi

Sviluppò la propria attività artistica in ambito tessile, fotografico, pittorico ed illustrativo, operando in ambito figurativo e astrattivo, prima, e portandosi sul costruttivismo russo, olandese e svizzero (aderisce al metodo del Bauhaus), poi. Luigi Veronesi fu inoltre molto attivo in teatro e al cinema e lavorò per molti anni come grafico e pubblicitario. Durante la guerra utilizza le sue conoscenze di grafica e design e diviene falsario per il Movimento di Liberazione Nazionale. Si interessò alla musica, ricercando i rapporti matematici delle note musicali, traducendoli nei rapporti tonali del colore e creando numerose trasposizioni cromatiche di partiture musicali.

Espose in diverse mostre collettive in tutta Europa e in Italia; a Torino espose con diversi artisti che firmarono il “Manifesto della Prima Mostra Collettiva di Arte Astratta Italiana”. Aderì al MAC – Movimento per l’Arte Concreta – partecipando alle mostre di questo movimento.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 55 × 55 cm