Dipinto ad olio di Nicola Firpo: paesaggio di campagna
€ 450
Quadro ad olio di Nicola Firpo rappresentante un paesaggio di campagna, caratterizzato dalla firma dell’autore in basso a destra e da una elegante cornice color verde ed oro.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Nicola Firpo nacque nel 1911 a Genova. Si sa poco della sua vita: un tratto in comune con a Cesare Bentivoglio, con il quale condivide la formazione autodidatta. Sul fronte dello stile, si tratta di un pittore ottocentesco con influenze macchiaiole ed impressioniste. Si rivelò inoltre un pittore abile e molto preparato sul fronte tecnico.
Tra i soggetti rappresentati da Nicola Firpo, molto diversi tra di loro, ricordiamo le marine, i vecchio borghi (anche Genova), le scene di vita quotidiana; i soggetti e i luoghi sono rappresentati in maniera serena, dalla bellezza antica.
Le sue opere sono presenti in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in gallerie pubbliche e in collezioni private.
Alcune informazioni ci hanno incuriosito, relativamente a Nicola Firpo: dal carattere estremamente timido (si dice balbettasse, di fronte ai clienti), aveva l’esigenza di sbarcare il lunario. Questa la ragione della molteplicità dei soggetti, probabilmente scelti dai clienti che gli commissionavano le opere.
Morì a Genova nel 1982.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 54 × 43 cm |
---|