Statua in bronzo di Augusto Rivalta: fauno danzante
€ 1000
Statua in bronzo rappresentante un fauno che danza: di pregevole fattura, alto 46 centimetri, riporta sulla base la firma dello scultore, Augusto Rivalta.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Augusto Rivalta
Augusto Rivalta è stato uno scultore italiano, nato nel 1837 ad Alessandria (curiosamente Wikipedia riporta Alessandria D’Egitto) e morto nel 1925 a Torino.
Rivalta ha mantenuto, nel corso della sua vita, un contatto costante con Genova: diplomatosi all’Accademia Ligustica, si trasferisce a Firenze dove diventa titolare della cattedra dell’Accademia di Firenze. A Genova, ricordiamo Rivalta per diverse statue presenti nel Cimitero Monumentale di Staglieno e per la statua rappresentante Giuseppe Garibaldi in piazza De Ferrari. In realtà è collocata in Largo Pertini, proprio di fronte all’entrat dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Da ricordare, tra le opere, la statua di Raffaele Rubattino in piazza Caricamento. Notevole anche la statua che rappresenta il pittore e scenografo Nicolò Barabino nel quartiere genovese di Sampierdarena. Ma Augusto Rivalta non è soltando presente a Genova, Chiavari, Frenze e Trieste, solo per citare alcune città: espone in tutta Europa.
Lo scultore ha spaziato dalle sculture di bronzo a quelle di marmo e di gesso; sul fronte dei soggetti, si spazia dalla piacevoli ideazioni di fantasia, ai soggetti di guerra, all’ambiente monumentale, alla ritrattistica e funeraria, con una forte nota di verismo.
Una curiosità
La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma conserva due sculture in bronzo di Augusto Rivalta: “Fauno danzante”, del 1906, e “Giovanni Battista Niccolini”, del 1864.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 46 cm |
---|