Cane in ceramica (bulldog francese) Lenci

 1100

Statua in ceramica prodotta dalla manifattura Lenci (con sede a Torino), probabilmente degli anni ‘30 o ’40. L’oggetto è un perfetto stato e non ha presenta difetti di alcun tipo. Sotto la zampa anteriore destra è presente la firma della manifattura ed è riportato il numero 59. Si tratta di un oggetto di pregevole fattura e dal grande fascino.

Descrizione

L’azienda Lenci

Tanti sono gli oggetti marchiati Lenci passati da Antiquando: recentemente abbiamo pubblicato una splendida statuetta di donna con abito tradizionale sardo.

Scopriamo qualcosa su quest’affascinante azienda il cui marchio di fabbrica – depositato nel 1919 a Torino – è l’acronimo di “LUDUS EST NOBIS CONSTANTER INDUSTRIA” ossia “giocattoli in genere, mobili, arredi e corredi per bambino”. In breve tempo la fabbrica diviene divenuta punto di incontro di artisti e fucina di idee per lo sviluppo e la realizzazione di bambole e pupazzi, mobili per bambini, e in seguito anche ceramiche artistiche. Citamo alcuni nomi di artisti: Giovanni Riva, Sandro Vacchetti, Felice Tosalli. Elena König Scavini, Cläre Burchart, Lino Berzoini, Giovanni Ronzan, Teonesto Deabate, Giovanni Pietro Spertini, Marcello Dudovich, Gigi Chessa, Mario Pompei, Nillo Beltrami, Mario Sturani, Giulio Da Milano, Giovanni Grande, Ines Grande, Claudia Formica, Luigi Borione, Camillo Ghigo, Giuseppe Porcheddu, Gino Levi-Montalcini, Abele Jacopi.

La storia della Manifattura Lenci è affascinante e molto articolata, e si conclude nel 2002. Ma dal 1919 gli oggetti prodotti sono pezzi ricercati e dal fascino senza tempo, presenti in tante mostre temporanee in tutto il mondo.

Da ricordare, il catalogo pubblicato da Allemandi relativo alla mostra “Arte e Industria a Torino. L’avventura Lenci: ceramiche d’arredo 1927-1937”, presentata nel marzo 2010 a Palazzo Madama.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 43 × 29 cm