Vaso futurista in terracotta maiolicata di Nicola Ciavardoni – CAF: Ceramiche Artistiche Familiari (Albisola), XX secolo

 300

Vaso in terracotta maiolicata del Maestro Nicola Ciavardoni; sull’oggetto, un vaso di stile futurista, sono dipinte figure umane; si trova in perfette condizioni; l’opera è caratterizzata da una firma che si fonde perfettamente con il disegno; sulla base, è riportata la scritta: “N. Ciavardoni Albisola Capo”.

Descrizione

Nicola Ciavardoni (1923-2003)

Nicola Ciavardoni nacque nel 1923 a Castelli (TE); frequentò il corso di pittura al locale Istituto d’Arte, dove si diplomò nel 1940. Nei primi anni Quaranta aprì, con l’amico Pasquale Sciannella, un laboratorio ceramico in alcuni locali della sua abitazione in via Gesualdo Fuina. Negli anni successsivi collaborò con diverse manifatture di Catelli, tra cui “Vitta”, “Troisi” e “S.P.I.C.A”.

Nel 1946 si trasferì ad Albisola ed entrò a lavorare come decoratore presso la manifattura per la produzione di ceramiche artistiche “M.G.A.” della famiglia Mazzotti.

Nel 1948 venne assunto dalla manifattura “Manifattura Ceramiche Italia” di Ugo Michielotto e nel 1951 apre un laboratorio in proprio per la produzione di ceramiche artistiche figurative sia in stile tradizionale che moderno, chiamato “C.A.F.” (Ceramiche Artistiche Familiari) con sede in Albisola Capo corso Ferrari 128 che rimase attivo fino al 1988.

Nicola Ciavardoni morì ad Albisola nel 2003.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 9.5 × 13 × 23 cm