Alfredo Ubaldo Gargani: dipinto ad olio su tavoletta, natura morta, 1940

 550

Pregevole dipinto realizzato con la tecnica dell’olio su tavoletta del Maestro Alfredo Ubaldo Gargani rappresentante una natura morta: alcuni frutti ed una tazza disposta su un piano; l’opera, caratterizzata da una splendida cornice, è firmata dall’autore in basso a destra e sul retro, unitamente all’anno di realizzazione, il 1940.

Descrizione

Dimensioni dell’opera

La sola opera misura 20 cm di altezza per 26,5 di larghezza;
con la cornice, l’opera misura 43 cm di altezza per 49 di larghezza.

Alfredo Ubaldo Gargani

Sono disponibili poche informazioni sul Maestro Alfredo Ubaldo Gargani, nato a Genova nel 1898 e morto nella sua città natale nel 1947. Sappiamo che fu un pittore ligure la cui attività ci concentrò tra gli anni ’20 e gli anni ‘40.

Frequentò l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e fu allievo di Tullio Quinzio. Terminati gli studi, partì per il fronte (la Prima Guerra Mondiale) dal quale tornò gravemente mutilato. Rientrato a Genova, iniziò la sua attività e riscosse subito un buon successo, partecipando a diverse mostre personali a Genova, a Milano, a Firenze, a Napoli e a Livorno; partecipò a importanti competizioni e vinse numerosi premi e riconoscimenti.

Non si dedicò solo alla pittura, ma fu anche affreschista e illustratore di quotidiani cittadini.

Tra i suoi soggetti preferiti ricordiamo i paesaggi, di montagna, campagna e di mare (a Genova, San Giuliano, Boccadasse e diversi paesi delle Riviera di Levante tra cui Camogli, San Fruttuoso di Camogli, Bogliasco), i ritratti, le figure umane (“con fine spirito di indagine psicologica” riporta un sito web), le nature morte, attraverso una tecnica cromatica molto particolare e personale: colori vivaci, con una predominanza dei toni del rosa. Inizialmente, il suo stile ci ricorda Rubaldo Merello, passando poi dalla tecnica divisionista al gusto naturalista per approdare alla lezione post-impressionista, fino ad arrivare alla figura ed al ritratto.

Scelse la pittura ad olio su tela, la tempera, l’acquerello.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 49 × 43 cm