Antica Chiesa di San Teodoro di Genova (Dinegro): dipinto dell’800

 850

Dipinto realizzato con la tecnica ad olio su tela raffigurante l’antica Chiesa di San Teodoro di Genova, nel quartiere di Dinegro. Realizzato nell’800, spiccano diversi personaggi di fronte a quella che era una Chiesa abbattuta il 4 ottobre del 1870 per permettere la costruzione dei Magazzini Generali.

Descrizione

Dimensioni dell’opera

Il dipinto misura 59 centimetri di altezza per 96 centimetri di larghezza con la cornice,
40 centrimetri per 77,5 centimetri, la sola opera.

La Chiesa di San Teodoro: storia e fonti

Con la chiesa furono demoliti anche i bastioni che facevano parte della cinta muraria seicentesca a difesa della costa, divenuta ormai ovviamente inutile. Si iniziò a costruire i nuovi moli, idonei all’espansione portuale. Secondi diverse fonti, la chiesa dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) risalire all’anno 1000, se non al 900; fu consacrata nel 1100 e venne ampliata a tre navate. Dopo l’erezione della cinta muraria del Seicento, la chiesa di San Teodoro fu parzialmente coperta dai bastioni; successivamente, con la costruzione delle terrazze nei primi decenni dell’Ottocento, si trovò posta sotto il livello della strada e vi si poteva accedere scendendo.

L’affascinante storia della chiesa di San Teodoro è di Ornella Dodero: blog “C’era una volta Genova”. È possibile trovare foto e dipinti della precedente chiesa cercando “antica chiesa di san teodoro genova” all’interno di Google e di Google Immagini per tornare indietro nel tempo e scoprire o riscoprire una Genova che non c’è più. Dalle nostre ricerche possiamo direi che l’edificio si trovata di fronte a Villa Rosazza (chiamata anche Villa Di Negro Rosazza dello Scoglietto), dall’altra parte di piazza Dinegro. Facciamo notare che la chiesa di San Teodoro è stata ritratta (almeno due volte) i due quadri di Luigi Garibbo. Infine, la stesa chiesa compare in un’opera più recente, quella del pittore Vito Di Lena, in una tempera di cartoncino 40×30 cm.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 96 × 59 cm