Vasco Menegozzo: dipinto ad olio su tela, veduta di Venezia
€ 850
Splendido ed affascinante dipinto realizzato con la tecnica ad olio su tela di Vasco Menegozzo raffigurante un canale di Venezia nel quale si riconosce un classico ponte della Serenissima sul quale transita una persona, una villa dai numerosi comignoli, e una gondola. L’opera, in perfette condizioni, è firmata dall’autore in basso a destra; da notare la particolare ed elegante firma. Il quadro, dai colori caldi, è completato da una cornice dorata che valorizza il dipinto.
- Informazioni aggiuntive
- Dimensioni
Descrizione
Dimensioni dell’opera
La sola opera misura 70 cm di altezza per 50 cm di larghezza;
con la cornice, misura 80,5 cm per 61 cm.
Vasco Menegozzo
Vasco Menegozzo nacque a Venezia nel 1886. Si trasferì a Genova a 6 anni, nel 1892. Conclusi gli studi superiori presso l’Istituto Nautico “Vittorino da Feltre”, diplomato con il titolo di macchinista navale, a 22 anni si iscrisse all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, nella quale ebbe la fortuna di essere allievo di Cesare Viazzi e Tullio Quinzio. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale, in qualità di Ufficiale di fanteria, e venne insignito della medaglia d’argento al Valor Militare. Rientrato dalla Grande Guerra, tornò a dipingere, e prese parte a diverse mostre ed esposizioni personali e collettive a Genova, Torino, Milano, Monza e Roma.
Venne insignito del titolo di “Accademico di Merito” presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, nel 1926.
In merito allo stile, superato nei primi anni ’20 un periodo nel quale lo possiamo considerare divisionista, forse a causa della frequentazione e dell’influsso dei pittori genovesi Gaetano Previati e Plinio Nomellini, tornò ad un linguaggio che possiamo definire tradizionale che qualcuno ha descritto come “definita di luce e di atmosfera, attraverso l’utilizzo di una pennellata materica e di una tavolozza assai vivace”. Insomma, ritroviamo in queste poche parole il dipinto di cui stiamo scrivendo.
Relativamente ai suoi soggetti, ricordiamo le marine, le vedute portuali, i mercati, e della città (Venezia e Genova), le figure e i paesaggi, rappresentati con la tecnica ad olio e all’acquarello.
Le sue opere sono presenti presso il Comune di Genova e presso tante collezioni private.
Vasco Menegozzo morì a Biella nel 1974.
Vasco Menegozzo: stima, ricerca, vendita e acquisto delle opere
Antiquando, nella persona di Luca Centanaro è in grado di fornire perizie e valutazioni economiche sulle opere di Vasco Menegozzo e, in merito alle stesse, eseguire ricerche al fine di acquistare e endere oipere dello stesso artista.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 61 × 80.5 cm |
---|
Ti potrebbe interessare…
-
-
-
Dipinti
Antico dipinto ad olio su tela di Venezia fine ‘800 primi ‘900
€ 900Leggi di piùOcchiata veloce