Dipinto ad olio di Basso Guido: “Porta Soprana”

 450

Dipinto realizzato con con la tecnica di olio su tela di Guido Basso intitolato “Porta Soprana”; l’opera, priva di cornice, è firmata in basso a destra dall’autore e riporta sul retro il titolo, il nome e il cognome dell’autore. In merito al soggetto, si tratta di 5 figure umane, tre donne e due uomini; possiamo intuire che sia la vista della Porta Soprana, una delle principali porte di accesso alla città di Genova, colta da via di Porta Soprana, la naturale prosecuzione di Via San Lorenzo.

Descrizione

Guido Basso

Guido Basso nacque a Genova nel 1923. Sul fronte formativo, fu allievo di Enrico Paolucci Delle Roncole, prima e di Felice Casorati, successivamente, traendo da entrambi forte influenze. Passò diversi prolungati periodi a Parigi e a Roma; nella capitale francese ebbe modo di conoscere la cultura pittorica moderna, espressione della Scuola di Parigi; a Genova fu per 30 anni insegnante di materie artistiche (disegno e pittura d’ornato e figura) al Liceo Artistico Nicolò Barabino.

Guido Basso appartenne al gruppo della “Casana” nel 1945 ed espose fin da giovane in diverse mostre e gallerie nazionali (Genova, Savona, Milano, Roma, Torino) ed internazionali, a varie edizioni della Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, all’Esposizione Universale di Bruxelles e alla Biennale di Alessandria d’Egitto.

Tra i suoi soggetti rappresentati, nature morte, paesaggi liguri, dell’entroterra e delle città in cui visse, ma non solo: case (di Genova) bombardate, lavoratori del porto, navi all’ormeggio. Si tratta di fatto di un pittore neorealista.

I colori resi con una luce tetra e cupa, prima, cambiano e successivamente diventano più smagliante e vividi e l’elemento cromatico diventa il vero fulcro delle sue opere. Anche la pennellata diventa più veloce e sicura, ottenendo paesaggi e vedute di grande immediatezza e sicuro spessore cromatico.

Morì a Genova nel 1995.

Curiosità su Guido Basso

Abbiamo citato Guido Basso all’interno di un articolo della nostra Rivista d’Arte dedicato ai pittori liguri dell’800 e del ‘900.

Una curiosità: Guido Basso è omonimo di un famoso musicista jazz canadese; apparteneva alla band “Boss Brass” di Rob McConnell; fu trombettista, flicorno, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 60 × 55 cm