Antico orologio Carlo X in alabastro del 1800

 700

Antico orologio in stile Carlo X in alabastro del XIX secolo (1800); l’orologio si presenta in buone condizioni ed è perfettamente funzionante (a carica); il quadrante è in ottone e il meccanismo è in metallo; la base di alabastro è decorata da una cetra e l’intero orologio è impreziosito da diverse foglie di acanto scolpite.

Descrizione

Lo stile Carlo X e Antiquando

Nel recente passato, Antiquando, nella persona di Luca Centanaro, ha trattato oggetti di antiquariato in stile Carlo X (che fu un re di Francia e visse tra il 1757 e il 1836): un comò a chitarra, un secretaire, e un tavolo a cestello : quest’ultimi due oggetti sono state venduti. Abbiamo dedicato un piccolo approfondimento relativamente a questo stile nella pagina dedicata al comò a chitarra.

L’alabastro

Il termine alabastro viene genericamente attribuito ad una roccia di tipo evaporitico di origine gessosa o calcitica; le rocce di questo tipo si presentano in aggregati dall’aspetto cereo e generalmente si trovano in deposti in ambienti sotterranei da acque particolarmente dure.

Il colore è giallo-bruno (se sono presenti ossidi di ferro), bianco-avorio, giallo chiaro o anche verdino, in base agli ossidi contenuti. La specie più pregiata è quella di colore bianco: in Italia è presente nelle zone del Carso, dalla bergamasca e dalla Toscana (Castellina Marittima e Volterra).

Sul fronte della lavorazione, è utilizzato – come nel caso del nostro orologio – come pregiato materiale da decorazione suscettibile di lucidatura ed il suo utilizzo risale a tempi molto remoti (Egitto, Creta, Micene, Etruria).

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 13 × 20 × 45 cm