Scultura in bronzo dorato di Emmanuel Hannaux: centurione romano con elmo

 450

Splendida scultura in bronzo dorato su base in marmo nero raffigurante un giovane centurione romano con tipico elmo. L’opera, in perfette condizioni, riporta sul retro la firma dell’autore (“E. ANNAUX”) e il marchio della fonderia “Jollet & C.ie Bronzes Paris Maison Colin C.ie”; l’opera è databile tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.

Descrizione

Emmanuel Hannaux: scultore e medaglista

Emmanuel Hannaux nacque a Metz (comune francese nel dipartimento della Mosella, quindi nella zona nord-orientale della Francia, al confine con l’attuale Germania) nel 1855. La sua formazione a Strasburgo fu interrotta dalla guerra franco-prussiana del 1870. Tornò solo nella sua città natale, rifiutando di adottare la nazionalità tedesca all’atto dell’annessione. Fu per un breve periodo allievo di Louis-Théodore Devilly alla scuola municipale di disegno e proseguì gli studi presso la scuola di modellismo e scultura di Nancy. Nel 1876 – a 21 anni – si trasferì a Parigi dove si iscrisse alla Scuola di Belle Arti e diventò allievo di Auguste Dumont, Gabriel-Jules Thomas e Jean-Marie Bonnassieux. Vinse numerosi premi – anche in giovane età – ed ebbe dalla moglie Mathilde-Lucie Aron il figlio Paul, pittore, illustratore e decoratore francese. In vita, espose principalmente in Francia. Dopo la sua morte, nel 1934, le sue opere furonoesposte in tutto il mondo, non solo in Europa.

La Maison Colin

La “Maison Colin” fu una prestigiosa fonderia d’arte che ebbe sede al numero 29 di Rue Sévigné a Parigi, a partire dal 1843. Partecipò a molte fiere mondiali. La Maison Colin lavorò con molti artisti famosi – non solo con Emmanuel Hannaux – come Carrier Belleuse, Marioton, Rozet. Cambiarono proprietà diverse volte e intorno al 1906-1907 la Maison fu acquistata da Jollet & Cie senza cambiarne il nome, rimanendo “Ex Maison Colin” fino al 1911 quando Jollet decise di utilizzare solo il proprio nome.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 22 cm