Antonio Pecoraro: dipinto ad olio su tela “Fanciulle”

 300

Dipinto realizzato con la tecnica dell’olio su tela del Maestro Antonio Pecoraro raffigurante tre fanciulle: due accovacciate e una seduta sulla sedia, intente a cucire; può essere definito “scena di genere”, ossia una rappresentazione di un episodio di vita quotidiana. L’opera, di corrente realistica, firmata “A. Pecoraro” in basso a sinistra, è caratterizzata dalla classica pennellata sicura del pittore. Il soggetto non è nuovo all’autore il quale amò sempre l’ambiente intimo e il soggetto femminile – generalmente in gruppo e di profilo – al lavoro, in casa e all’aperto, sia nella vita borghese che nella vita agreste. Relativamente allo stile, Antonio Pecoraro era molto vicino all’impressionismo.

Descrizione

Misure

Il solo dipinto misura 50 cm di altezza per 60 cm di larghezza;
con la cornice, misura 68 cm di altezza per 75 cm di larghezza.

Curiosità su Antonio Pecoraro (e su Antonino Pecoraro)

Antonio Pecoraro è stato un pittore vissuto a cavallo tra l’800 e il 900. Poche le notizie che possono essere recuperate su internet e dai testi a nostra disposizione.

Suoi omonimi (o quasi) sono stati:

  • un pittore di origine siciliane, vissuto a Napoli, dal nome Antonino Pecoraro e di qualche decennio più giovane: questo fraintendimento ha portato a diversi siti web ad accostare i due pittori, vissuti in momenti differenti; non solo lo stile è completamente diverso, ma anche la tecnica e i soggetti lo sono; l’ipotesi che si tratti della stessa persona cade nel momento in cui anche la firma è completamente differente.
  • un docente universitario, Senatore della Repubblica Italiana della Democrazia Cristiana nell’immediato dopoguerra;
  • un allenatore di calcio dei nostri tempi, nato nel 1969.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 68 × 75 cm